Andrea Meloni

Nel 2014 è stato Ospite d’Onore alla Giornata del Laureato dell’Università di Pavia nel corso della quale ha ricevuto la “Medaglia Teresiana”, il più alto riconoscimento concesso dall’Ateneo Pavese.

Ambasciatore e già Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese al Ministero degli Esteri.

Entrato alla Farnesina nel 1975, ha prestato servizio in Mozambico, Argentina, Pakistan e al Ministero presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

A Ginevra è stato vice rappresentante presso il GATT e l’OMC. Console Generale in Argentina a Buenos Aires al Ministero degli Esteri – Unità di analisi e programmazione alla Rappresentanza permanente a Bruxelles come Ambasciatore presso il Comitato Politico e di Sicurezza della Unione Europea.

Ambasciatore d’Italia in Canada dal gennaio 2010 al gennaio 2013.

Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese dal gennaio del 2013 al gennaio 2016 al Ministero degli Esteri.

Come Direttore Generale, ha avuto, fra le altre, la responsabilità delle attività di promozione culturale del Ministero, inclusa la gestione della rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

E’ attualmente membro del Board of Directors della Fermi Research Alliance di Chicago e professore a contratto presso l’Università di Tor Vergata.

 


Torna alla pagina Volti di Laureati