Laureato in Scienze Politiche (indirizzo Economico Generale) all’Università di Pavia nel 2003, ha proseguito i suoi studi con un Master di specializzazione in Credit Management presso la Business School de Il Sole 24 Ore.

Per oltre quattro anni ha lavorato come Operating Officer e poi come Junior Credit Officer presso Intesa Sanpaolo, focalizzandosi prevalentemente sull’ambito dei crediti ipotecari. In seguito è stato Private Client Avisor e poi Corporate Advisor per Gruppo Credito Valtellinese, dove è rimasto per oltre sei anni.

La sua lunga esperienza in campo bancario l’ha portato sulla piazza finanziaria di Lugano, dove attualmente lavora e vive. Qui ricopre il ruolo di Senior Credit Officer della Banca Del Sempione SA, istituto di credito specializzato nel Private Banking.

In particolare, la sua attività si svolge all’interno del Servizio Istruttoria e Amministrazione Crediti (Direzione Crediti). Si occupa di consulenza crediti, analisi qualità e rischio di credito, analisi di bilancio (Società italiane) e del Conto Annuale (Società svizzere), analisi e valutazione di proposte di credito, monitoraggio delle posizioni e delle garanzie, definizione e redazione dei contratti in collaborazione con l’Ufficio Legale e di autorizzazioni sorpassi e sconfinamenti di conto.

Ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore dei crediti, con un approccio prudente e analitico alla gestione del rischio.

E’ inoltre membro dell’Associazione Svizzera dei Credit Manager.

E’ autore di diverse pubblicazioni su diverse testate quali, a titolo esemplificativo, Ticino Management e Wall Street Italia.

Torna alla pagina Volti di Laureati