Il primo incontro organizzato dall’Associazione Alunni UniPV al di fuori dei confini italiani si è tenuto a Londra e ha visto la presenza di una ventina di laureati che lì vivono e lavorano. Il nome era ancora Associazione Alunni UniPV ma identici erano lo spirito e gli obiettivi.

Il cambio di nome da Alunni a Laureati è stata voluto dalla nuova governance dell’Associazione per sottolineare la specificità della realtà universitaria pavese dove l’offerta formativa dell’Università è integrata e completata da quel Sistema di Collegi che rappresentano un unicum nel panorama delle città universitarie italiane: a Pavia, dei collegi si è alunni, in Università ci si laurea.

Il meeting, ospitato presso la casa d’aste Christie’s a King Street, è stato aperto dall’inedita visita condotta da Giovanna Bertazzoni – Direttore del dipartimento di Arte impressionista e moderna, tra le opere dell’Italian Sale.

Tra i presenti c’erano manager, specialisti nel campo della finanza e del marketing, ma anche docenti e ricercatori universitari. L’evento è stato occasione per ritrovarsi e discutere della propria esperienza accademica e professionale.

Molti i ricordi riaffiorati alla memoria dei partecipanti: la bellezza della città che li ha ospitati, l’esperienza formativa in Università, le amicizie nate lì e consolidate nel tempo.

L’allora presidente, prof. Alberto Majocchi, ha voluto sottolineare le molte opportunità offerte da una possibile collaborazione con i Dipartimenti universitari pavesi, anche – e non solo- sul fronte della didattica.


Torna alla pagina Antenne di Laureati